NEWS

La mediazione finale su Ilva darà ragione alle posizioni di Emiliano. La vogliamo aperta e funzionante ma decarbonizzata

22.06.2018

(ANSA) - ROMA, 22 GIU - "Ilva e Tap sono i due temi su cui dovrà inevitabilmente misurarsi il nuovo governo, che dovrà uscire dalla propaganda permanente, e il Pd che nascerà dopo il prossimo congresso". Così Francesco Boccia, deputato Pd, in diretta da Lecce su Telerama, sottolineando l'obiettivo di "un'Ilva aperta, funzionante e leader in Europa ma decarbonizzata".

"Le prossime mediazioni, inevitabilmente, arriveranno sulle posizioni indicate da alcuni anni dalla stessa Regione Puglia guidata da Emiliano. Abbiamo provato dolore per le strumentalizzazioni partite anche da casa nostra - dice Boccia - far passare me, Michele Emiliano e tanti tra noi come anti-industriali è stato scorretto".

Per il deputato Pd, "l'Ilva sarà un punto di riferimento per la produzione di acciaio in Europa e deve ridurre al massimo le emissioni. Così come su Tap, il corridoio est è strategico ma l'approdo a San Foca era ed è sbagliato. Nessuno tra noi è contrario alle politiche industriali ma qui c'è gente in Puglia che ha la schiena dritta e quando pensa allo sviluppo lo fa pensando ai prossimi cinquant'anni tutelando sempre salute, lavoro e ambiente". 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI