NEWS

Parlamento faccia proprio il tema della riduzione delle tasse

28.07.2015

Indagine conoscitiva per parlamentarizzare confronto su pressione fiscale

“Nei prossimi giorni proporrò alle commissioni Bilancio e Finanze di Camera e Senato di avviare un’indagine conoscitiva, che si potrebbe concludere entro marzo 2016, prima del prossimo Def, sulla pressione fiscale in Italia. Abbiamo tutti il dovere, senza distinzioni politiche, di fissare un punto fermo sulle azioni da intraprendere per garantire la riduzione della pressione fiscale. Serve un programma serio, comune e condiviso, di riduzione delle imposte che può essere parlamentarizzato con l’obiettivo di istituire un unico fondo per la pressione fiscale, facendo così diventare vincolanti per la riduzione delle imposte i tagli apportati alla spesa pubblica”. Così Francesco Boccia, presidente della Commissione Bilancio della Camera, in una lunga intervista a Radio Radicale.

“Abbassare le tasse per il nostro Paese è una priorità, siamo tra i Paesi europei con la pressione fiscale tra le più alte e la meno sopportabile, perché non coincide con i servizi che vengono erogati ai cittadini. È un tema che non può essere affrontato solo dal governo ma il Parlamento deve farlo proprio, senza pregiudizi ma con cognizione di causa. Non possiamo solo dire a quanto ammonta la pressione fiscale ma dobbiamo avere anche il coraggio di valutare ogni cespite di entrata.

Non dimentichiamo che i contribuenti (cittadini e imprese) pagano le imposte per quello che detengono, per quello che guadagnano e per quello che consumano; questi tre macro cespiti di entrate compongono le entrate del bilancio dello Stato. Noi abbiamo il dovere di riscriverle, di adattarle ad una società che è completamente cambiata”.

Per riascoltare l'intervista, clicca qui

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI