NEWS

Corte dei Conti, su fondi UE riflettori condivisibili

18.02.2016

Quote latte per 100 mln e probabile restituzione fondi Campania e Sicilia per 700 mln episodi gravissimi

“È molto condivisibile il monito del procuratore generale della Corte dei Conti, Martino Colella, sulla necessità di rafforzare i meccanismi di raccordo tra le procure penali e le procure della Corte dei Conti. In particolar modo, i danni derivanti dai reati connessi all’attuazione della normativa comunitaria vanno perseguiti con forza.

Significativa è la citazione per un importo superiore a 100 milioni di euro, della procura generale della Lombardia, relativamente allo sforamento delle quote di produzione del latte, fissate a livello europeo.

E desta ancora più preoccupazione l’effetto delle imminenti discussioni finali di Bruxelles sulle responsabilità delle Regioni Campania e Sicilia relativamente al periodo di programmazione 1994-99. Se dovesse essere confermata la condanna alla restituzione di Campania e Sicilia complessivamente di circa 700 milioni, la vicenda non dovrà restare impunita, né sul piano contabile, né amministrativo, né penale”. Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, lasciando l'inaugurazione dell'Anno giudiziario della Corte dei Conti.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI