NEWS

Sono per unÂ’Europa forte, la Lega vuole amputarla

05.12.2018

(ANSA) - ROMA, 5 DIC - "L'Europa è troppo grande per essere unita ma è grande anche per essere divisa. Nei secoli in cui è stata divisa ci sono stati danni inenarrabili che hanno scritto le pagine più tristi della storia. La differenza tra la mia visione di Europa e quella di Siri è che loro, pur di ottenere un po' di consenso in più, alimentano l'amputazione dell'Europa con gli altri sovranisti; io, invece, voglio sfidare questo establishment per costruire un'Europa più forte". Così Francesco Boccia, deputato PD e candidato alla segreteria del Partito Democratico, intervenendo alla presentazione del libro di Roberto Sommella, "Gli Arrabbiati", insieme al ministro Savona e al sottosegretario Siri.

"Con lo stesso fisco, lo stesso welfare, le stesse pensioni, gli stessi salari e lo stesso debito. A quel punto tutto sarà più chiaro. Merkel, Juncker, Orban - aggiunge Boccia - sono i rappresentanti di una politica lontana anni luce dall'idea di un'Europa sociale che abbiamo il dovere di costruire.

Le intelligenti provocazioni e gli stimoli del prof. Savona, o del prof. Guarino sui trattati devono essere strumenti straordinari per aprire una discussione franca sul futuro dell'Europa, sapendo che l'Italia, come diceva Longanesi, è stata il cuore dell'Europa; e il cuore non è né il braccio né la testa e questa è la nostra grandezza e il nostro stesso limite. Il libro di Roberto Sommella stimola le forze politiche a indicare una strada per l'Europa che vogliamo e che sarà, inevitabilmente, il tema cruciale della prossima campagna elettorale per le europee".

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI