NEWS

Governo e Tria imbarazzanti

04.12.2018

(ANSA) - ROMA, 4 DIC - "Governo e maggioranza sembrano dei pugili sempre più suonati e ogni giorno che passa emergono le contraddizioni di un governo che mette sempre più in evidenza i tratti di un ogm politico. L'audizione del ministro Tria è stata semplicemente imbarazzante, senza alcuna spiegazione al Parlamento su come si intende modificare la manovra.

L'unica certezza è che sarà modificata riducendo la portata dei due provvedimenti più contraddittori: reddito di cittadinanza, che appare sempre più un pasticcio, che anziché' decorrere a inizio anno decorrerà da aprile-maggio in poi e la modifica alla legge Fornero che, al momento, è un insieme di nuove penalizzazioni. Sullo sfondo, le incertezze che rendono il Paese sempre più fragile e una legge di bilancio sempre più povera di contenuti.

La maggioranza si è rivelata incapace di un confronto costruttivo, trasformando la manovra in un marchettificio di bassissimo livello con misure che violano chiaramente la legge stessa di alcune migliaia di euro che non si vedevano da tempo immemorabile. È apparsa più una manovra da fine legislatura anziché' da inizio. È evidente che non sono in grado di andare avanti a lungo e una crisi tra Lega e M5S dopo la manovra sarà inevitabile". Così Francesco Boccia, deputato PD e candidato alla segreteria del Partito Democratico, al termine del dibattito in commissione bilancio sulla manovra.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI