NEWS

Nessuna polemica sul crollo del ponte a Genova. Equiparare le vittime alle tragedie Andria-Corato, Viareggio e Linate

14.08.2018

Unità e solidarietà

(ANSA) - ROMA, 14 AGO - "In questo momento serve solo aiutare chi sta prestando soccorso, assistere le famiglie e pregare per loro. La politica in questi casi deve mettersi al servizio dei soccorritori e delle famiglie, anziché fare inutili polemiche. Evitiamo sul nascere il solito scaricabarile politico sulle responsabilità, è stucchevole e irrispettoso per i familiari delle vittime.

È evidente a ogni italiano che un ponte così non può e non deve crollare se tutti fanno il loro dovere. Ma questi aspetti deve accertarli la magistratura. Ora l'unica cosa seria da fare è assicurare alle famiglie coinvolte il sostegno immediato dello Stato, così come abbiamo fatto nel 2016 nelle ore successive alla tragedia ferroviaria Andria-Corato quando con un immediato intervento legislativo garantimmo l'equiparazione delle povere vittime inconsapevoli alle vittime delle tragedie di Viareggio e Linate degli anni precedenti.

Poi ci sarà il tempo della discussione politica sullo stato delle infrastrutture e sulle responsabilità oggettive dello Stato stesso e dei privati coinvolti nella gestione, oltre che sulla necessità di garantire sempre e comunque fondi per le manutenzioni obbligatorie per ogni arteria stradale".

Così Francesco Boccia, deputato PD, autore della norma che consentì nel 2016 alle famiglie delle vittime della tragedia ferroviaria Andria Corato l'equiparazione di ottenere in tempi rapidi il sostegno straordinario dello Stato.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI