NEWS

Black Friday? Valga per tutti commercianti

16.11.2017

(ANSA) - ROMA, 16 NOV - "Tra qualche giorno si celebra il Black Friday di Amazon, offerte e promozioni che porteranno milioni e milioni di acquisti online, per lo più esentasse per chi incasserà i profitti. Di contro, il commerciante sotto casa per poter fare una giornata di saldi deve richiedere le note autorizzazioni al proprio comune.

Questa non è modernità, è un grande raggiro commerciale, oltre alla più grande elusione fiscale dell'era moderna. E se non ci pensa la politica a regolare le disparità tra mondo online e offline non lo farà di certo il mercato.

Quando ci sono queste disparità la responsabilità è solo politica. Amazon oltre ad essere la grande piattaforma che tutti conoscete è anche un quasi monopolista e resta un grande elusore fiscale. Se oggi si avvantaggia anche della possibilità di ovviare alle regole sulle promozioni, significa che si è deciso di far vincere i più forti. Questo non è mercato ma far west.

Se questo modello è considerato giusto allora diventa necessario rendere liberi tutti i commercianti italiani di vendere come vogliono e a qualsiasi condizione". Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, intervenendo al Congresso di Legacoopsociali.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI