NEWS

Rottamare anche le cartelle della riscossione privata

21.10.2016

Errore definire Equitalia ‘killer’, ha applicato leggi sbagliate

“In realtà la proposta di riforma di Equitalia è in Parlamento da due anni in attesa del parere del governo. La mia posizione sul tema è sempre stata netta e, spesso, non condivisa nel mio stesso partito. No alla privatizzazione della riscossione. La maggior parte dei privati che hanno gestito la riscossione in molti Comuni sono scappati con la cassa o hanno fatto crac con i soldi dei contribuenti. Oggi non si possono rottamare solo le maggiorazioni delle cartelle di Equitalia e non quelle dei riscossori privati. Dobbiamo partire da un principio, la riscossione dei tributi non può essere privatizzata, ma deve essere compito dello Stato gestire il rapporto con i contribuenti.

Quando sento parlare di Equitalia ‘killer’ o ‘primo strozzino’ come ha fatto Salvini o ‘principale responsabile della crisi e dei suicidi’ come detto da Di Maio, rimango sbalordito, stiamo parlando di donne e uomini che mettono in pratica solo norme, magari sbagliate, stabilite dal legislatore”. Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, in diretta a Tagadà, su La7.

“La manovra non è stata ancora trasmessa alle Camere, non appena avremo modo di leggere i testi capiremo qual è la proposta che il Mef ha elaborato per i contribuenti, mi auguro che la riduzione del 30% relativa alla maggiorazione delle cartelle sia prevista per tutti gli enti riscossori”.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI